LA MUSICA SALVA LA VITA
Omaggio ad Abreu
GLI INTERPRETI
Musica e direzione: Nicola Ferro
Testo: Silvia Guberti
Narratore: Pinuccio Bellone
FFM Orchestra
(docenti e studenti)
Una produzione Fondazione Fossano Musica
Questo spettacolo racconta “El Sistema”, progetto celeberrimo fondato negli anni ‘70 da Abreu, che oggi conta 280 scuole nel mondo, 380 mila alunni, 500 orchestre ed ensembles tra le quali la famosa Orchestra sinfonica Simón Bolívar, 2 milioni di laureati tra i quali il giovane direttore d’orchestra Gustavo Dudamel e il contrabbassista Edicson Ruiz. Ma grazie al “Sistema”si avvicinarono alla musica anche ex carcerati, persone disabili, bambini provenienti da famiglie poverissime che senza questa proposta di rinascita culturale non avrebbero potuto aspirare ad alcun futuro dignitoso. La musica ha permesso a queste persone di provare ad ascoltare e ad ascoltarsi, di prendere coscienza della dignità della loro vita e di”smettere di essere nessuno per diventare qualcuno”.
Quella di José Antonio Abreu Anselmi (o più semplicemente: Abreu), è una grande rivoluzione che ha saputo cambiare il suo paese, il Venezuela, ed aprire gli occhi al mondo intero sull’enorme potere della Musica di unire i cuori e regalare sogni.
“Abreu ci ha insegnato che […]l’ispirazione e la bellezza trasformano irreversibilmente l’anima di un bambino, convertendolo in un essere umano completo, e felice” (G. Dudamel)