VOLVERA (TO) – Teatro Bossatis (Via Ponsati 69)
Lun 5 dicembre 2022 ore 11 e ore 15 (scuole)- ingresso 1€
——
TORINO – Teatro Agnelli (Via Paolo Sarpi, 111)
Mer 7 dicembre 2022 ore 11 e ore 15 (scuole)- ingresso 1€
MONNA VIOLINA
Fiaba concertante per violino e viola
per bambini dai 5 anni in su
Musiche di Rolla, Mozart, Bach, Martinů eseguite dal vivo
GLI INTERPRETI
ELEONORA SAVINI, violino e canto
FEDERICO CARRARO, viola
Regia e Coreografia: PIETRO GAUDIOSO
Pittura: GIUDITTA GAUDIOSO
Scenografia: SIMONE PERRA
Costumi: FRANCESCO BONDI’
Una Produzione LUCERNE FESTIVAL
Cosa succederebbe se, nella vita di un metodico artista solitario, un quadro prendesse improvvisamente vita e iniziasse ad accompagnare le sue note?
E’ quello che succede al protagonista di questa storia, un musicista e pittore ossessionato dall’idea di raggiungere, da solo, la perfezione artistica: con sua grande sorpresa, il suo quadro più amato (la Monna Violina del titolo) prende vita e prepotentemente distrugge le sue opere d’arte e le sue certezze. Il mondo dell’ artista finisce in frantumi: come può la sua creatura più preziosa, essere così diversa da come lui l’aveva immaginata? Dall’ira iniziale, nasce però la voglia di capirsi e comprendersi, e dalle ceneri di ciò che sembrava perfetto, rinascono nuovi colori, nuove sfaccettature e nuovi personaggi danzanti e spiritosi. Il duo raggiunge insomma una nuova complicità, festeggiando una vita più allegra e…musicale, insieme.
Monna Violina è un concerto scenico, in cui i musicisti sono anche attori ed esprimono con i loro strumenti musicali i loro stati d’animo, permettendo a brani di difficile ascolto di essere compresi ed apprezzati anche dal più giovane pubblico. La musica dunque commenta, dirige e diventa il motore dell’intero intreccio, senza che la parola diventi mai indispensabile. Questi musicattori uniscono insomma la “parola” dell’espressione corporea con il linguaggio della musica, e ciò che ne esce diverte e incanta.